Progetto Smart

 

Descrizione

I nuovi social media offrono enormi quantità di dati ed informazioni che possono essere utilizzate per comprendere e studiare fenomeni, processi e comportamenti. Tuttavia, nonostante l’interesse e l’utilizzo dei social media sia in una fase di crescita esponenziale, in molti casi le organizzazioni private e pubbliche non dispongono di strumenti avanzati ed efficaci di analisi per costruire strategie “social”, per valutare il gradimento dei contenuti pubblicati o conoscere altre caratteristiche peculiari dei propri clienti/utenti.
Le soluzioni che oggi sono disponibili effettuano analisi che spesso sono troppo semplici, non sfruttano tecniche di machine learning e non sono efficienti se i dati disponibili da analizzare sono di grandi dimensioni (cioè se devono realmente gestire Big Data).
Il progetto intende realizzare un software toolkit innovativo (SMART – Social Media AnalyzeR Toolkit) che offre servizi di social data analysis avanzati e di semplice utilizzo che potranno essere usati da parte di una vasta gamma di utenti per effettuare l’acquisizione e il mining di dati provenienti da fonti social e per la loro eventuale integrazione con dati web e proprietari. Il software che verrà realizzato integrerà funzioni innovative di Big Data analysis che verranno sviluppate nel progetto dai partner di ricerca in collaborazione con i partner industriali e che si differenziano dalle funzionalità dei sistemi oggi disponibili sia in termini di modelli di conoscenza prodotti, sia perché basati su nuovi algoritmi di data mining scalabili su piattaforme cloud.
Il progetto si realizzerà attraverso lo studio del dominio tecnologico della social media analysis, le attività di ricerca di modelli, algoritmi e architetture innovative di social media analysis, la progettazione del toolkit SMART secondo modelli di Big Data analysis per il trajectory mining, la sentiment analysis e l’opinion trend analysis, la sua implementazione basata sul paradigma service oriented e la sua sperimentazione in due domini applicativi significativi come quelli dell’e-commerce e della new media communication.

 

Obiettivi del Progetto

  • Studiare, progettare, realizzare e sperimentare un toolkit innovativo per l’analisi di grandi quantità di dati provenienti da social media, web, blog e, se opportuno, integrarli con dati proprietari.
  • Lo scopo è di estrarre conoscenza per le imprese e le organizzazioni in termini di tendenze, classificazioni, associazioni e, in generale previsioni, utili a migliorare i profitti, ad aumentare i mercati di interesse e la loro competitività.
  • Per raggiungere questa finalità l’associazione coopererà in attività di ricerca industriale molto innovativa e di sviluppo per raggiungere un obiettivo realizzativo oggi non disponibile sul mercato.
  • Il progetto si realizzerà attraverso:

1.Lo studio del dominio tecnologico della social media analysis, le attività di ricerca di modelli, algoritmi e architetture innovative di social media analysis,

2.La progettazione del toolkit SMART secondo modelli di Big Data analysis per il trajectory mining, la sentiment analysis e l’opinion trend analysis,

3.La sua implementazione basata sul paradigma service oriented e la sua sperimentazione in due domini applicativi significativi come quelli dell’e-commerce e della new media communication.

  • Il toolkit SMART sarà in grado di gestire ed analizzare grandi quantità di dati di provenienza social media, insieme a dati provenienti da sorgenti Open Data, sorgenti Web e dati proprietari.
  • Fornire un livello più astratto di funzionalità di gestione e analisi di dati, con un approccio meno specialistico e più generale dei tool esistenti, capacità espressiva più vicina ai problemi da affrontare senza compromettere le semplicità di utilizzo.
  • Realizzare un ambiente software che sfrutta la scalabilità dei sistemi cloud mantenendo comunque queste caratteristiche trasparenti agli utenti che non devono essere esperti di sistemi cloud, ma concentrarsi sul problema da risolvere.
  • Fornire uno strumento software predisposto alla personalizzazione per ciò che riguarda i dati da collezionare e analizzare, sia per ciò che riguarda gli algoritmi di analisi che compongono l’applicazione.
  • Estendere l’utilizzo di tecnologie d’avanguardia di Big Data analysis anche agli utenti e alle imprese meno qualificate e che non potrebbero acquisire soluzioni commerciali molto costose.

 

Partners

  • DtoK Lab S.r.l   (Coordinatore)                                         

 

 

  • ICAR, CNR                                                                                 

 

  • ALKEMY TECH S.r.l.                                                                 

 

 

Progetto finanziato nell’ambito del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 – ASSE I, Azione 1.2.2. CUP: J28C17000150006. Contributo concesso a DtoK Lab S.r.l.: 161.845 €